Per Claudio, tutto inizia da giovanissimo, con le prime esperienze nei teatrini di parrocchia della periferia fiorentina, prima come attore, successivamente come tecnico.
Nel 1998, insieme ad alcuni amici, fonda e ne diventa il  responsabile tecnico, la “Compagnia delle Arti di Romena”; Compagnia che realizza forme di animazione teatrale, musicale e coreografica da offrire gratuitamente a strutture quali case di riposo, centri per la disabilità e case famiglia.
Ad oggi la “Compagnia delle Arti di Romena” ha realizzato oltre un migliaio di eventi.
Tra gli spettacoli più famosi c’è sicuramente “Volando in Varietà” portato in scena insieme ai disabili del centro di socializzazione “La Tenda” di Firenze.
Nel corso degli stessi anni collabora con la “Fraternità di Romena” e la “Fondazione Baracchi” realizzando luci, audio e proiezioni per vari incontri intervista tematici con esponenti della cultura e della politica quali Erri De Luca, Vittorino Andreoli, Lella Costa, Don Luigi Ciotti, Luciano Violante, Giancarlo Caselli, Alberto Fortis, Lella Costa, Don Gallo, Alessandro Benvenuti, Rita Borsellino, Mons. Giancarlo Bregantini, Abbè Pierre, Massimo Bubola e molti altri.
Dalle sue registrazioni durante l’incontro con Pietro Ingrao e Alex Zanotelli è stato pubblicato il libro “Non ci sto – Appunti per un mondo migliore” edito da Manni.
Nel 2008, al Teatro Puccini di Firenze, cura l’audio per la serata commemorativa a Fabrizio de Andrè e Abbè Pierre, registrando il tutto esaurito.
Successivamente, sviluppa il suo interesse per l’illuminotecnica teatrale, formandosi grazie al lavoro con Andrea Coppini e Gabriele Termine, light designer tra i più importanti del panorama toscano e nazionale.
Nel 2007 viene coinvolto come tecnico assistente al montaggio luci e fonico di palco da Andrea Coppini, nello spettacolo “Pinocchio il grande musical” portato in scena dalla Compagnia delle Formiche; da quel momento nascerà un sodalizio con la Compagnia che dura tutt’ora.
Accresce la sua competenza tecnica nell’audio e nelle luci, frequentando nel 2013 il corso per tecnico del suono presso la scuola “Blue Note” di Campi Bisenzio, tenuto dal suo direttore Antonio Dimilta e nello stesso anno il corso sulla console jands Byron Vista 2 tenuto dalla “Robe Multimedia”.
Collabora inoltre con diversi services tra cui “Spin 8” dell’amico Damiano Cocchi, amicizia nata proprio tra le quinte dei lavori con la “Compagnia delle Formiche”.
Inoltre nel 2014, oltre la tournee  nazionale della “Compagnia delle Formiche”, segue, come responsabile al montaggio e datore luci, il suo maestro Andrea Coppini, in alcune date dello spettacolo “I musicanti di Brema” portato in scena dalla compagnia teatrale “Catalyst” di Riccardo Rombi e dalla “Camillocromo Orkestra”.